project
La Forza del Silenzio
La Forza del Silenzio è la storia di Gennaro e Maurizio Abate due gemelli autistici monozigoti.
L’autismo è una patologia del neurosviluppo caratterizzata dal disturbo della comunicazione (verbale e non verbale), della personalità e che quindi compromette la relazione con il prossimo. Non si sa ancora molto sulle cause scatenanti della patologia per cui non ci sono ancora risposte scientifiche per la risoluzione alla stessa.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), i disturbi dello spettro autistico colpiscono nel mondo un bambino su 160. Secondo l’Istituto Superiore della Sanità in Italia sarebbero coinvolte 500,000 famiglie, ed è un dato allarmante in crescita.
I genitori dei gemelli, Enzo ed Antonella, hanno subito un durissimo colpo quando il dottore ha formulato la diagnosi di autismo ai loro figli. In quel momento si sono infranti tutti i loro sogni giovanili di una vita normale, di aspettative di vita sui figli e di progetti per il futuro. Per Enzo ed Antonella è stato ed è molto duro non poter comunicare con i loro figli, non riuscire a capire i momenti in cui hanno bisogno di aiuto e doverli vedere spesso essere preda di crisi nervose anche prolungate. Con gli anni, ma soprattutto con l’amore, i genitori dei gemelli sono riusciti ad instaurare un linguaggio non verbale ma che gli permette di mettersi in contatto con i loro figli.
Il cuore di Enzo ed Antonella è angosciato dal pensiero di cosa ne sarà dei ragazzi dopo di loro e forse sanno che questa domanda non avrà risposta.
La Forza del Silenzio è una storia di autismo e di amore.